XTERRA SHORT TRACK Molveno è una gara che si svolge in 2 fasi ; la mattina con le qualifiche e a seguire le finali

Le qualificazioni si svolgono per tutti a tempo su un circuito di gara ridotto (200m,4km,1.5Km) , gli atleti partiranno ogni 15” dando tutto per segnare i migliori tempi che li qualificheranno alla finale.

I primi 25 uomini e 20 donne si qualificheranno per la finale Elite, anche atleti AG e youth possono farcela! Quindi venite e provateci!
Dal 26esimo al 50esimo tempo per gli uomini e dal 21esimo al 40esimo tempo per le donne si qualificheranno per la finale AG ( atleti Elite non ammessi ).

La finale ELITE Short track composta da atleti Elite e forse dai migliori atleti AG ( secondo i tempi di qualifica ) e la finale AG si terranno su 400 metri di nuoto (2 giri di 200m con uscita all’australiana) 8Km (4x2Km) di MTB e 3 Km (2×1.5Km) di corsa .

Le finali super short track per atleti Youth (14-17) e Vip (max 20 uomini+donne) saranno su 200m nuoto, 4Km (2x2Km) MTB e 1.5Km di corsa.

Gli atleti qualificati partiranno per le relative finali in contemporanea, la gara prevede l’eliminazione dei doppiati; l’atleta raggiunto  e superato dall’atleta in testa dovrà fermarsi.

Il circuito si sviluppa su giri corti nelle immediate vicinanze del bellissimo Lago di Molveno con parti tecniche e ostacoli sia naturali che artificiali.

Questa nuova tipologia di gara sarà interessante non solo per glia atleti XTERRA ma anche per gli spettatori, tutto il percorso sarà a vista e potrà cosi permettere di seguire l’ evolversi della gara e apprezzare la sua spettacolarità.

Ci saranno 6000$ di premio per gli atleti Elite.

LA GARA

NUOTO

Due giri corti di 200m, dopo il primo giro uscita all’australiana , una breve corsa e un bel tuffo per il secondo giro! Per il pubblico sarà possibile seguire i nuotatori a vista per l’intera frazione.

MOUNTAIN BIKE

E’ un breve, tortuoso e tecnico percorso sulle sponde del lago, 2Km da ripetere per 4 volte per gli atleti Elite e AG ( 2 volte per Vip e Youth) , giardini di roccia, salti, rampe, salite, discese, guado ….una sfida tecnica per tutti ! Ad ogni giro gli atleti passeranno in zona arrivo gremita dal pubblico . il percorso bici avrà in presenza dei passaggi tecnici una linea A (superamento dell’ostacolo) e una linea B per così essere accessibile a tutti.

CORSA

Corta e tortuosa con strette curve e continui rilanci, 1.5 Km da percorrere a tutta 1 o 2 volte.

Una nuova e spettacolare gara XTERRA, corta, tecnica e veloce con continui sorpassi e cambi di posizioni, gran divertimento per gli atleti e per il pubblico, dà agli atleti Age group la possibilità di competere con i più forti atleti Elite. Salti, rampe, rocce e linea B…..

Vieni a vedere e partecipare al più emozionante XTERRA Show!!!