Caro Atleta,

innanzi tutto grazie per avere scelto di partecipare ad XTERRA ITALY SICILY – LONG DISTANCE

E’ la prima edizione, e faremo il possibile perché questa gara sulla lunga distanza sia per te un’esperienza da ricordare e ripetere!

A seguire qualche info che potrà esserti utile:

AREA DI PARTENZA /ARRIVO E TRANSIZIONE
La zona di Partenza/Arrivo e Transizione, si trova adiacente all’area attrezzata “Oasi Lago”, dove troverai anche il village espositivo, l’assistenza meccanica e lo spazio di segreteria per registrazione e check-in.

PERCORSI
I percorsi MTB e Trail Run, saranno tracciati dal giovedì pomeriggio.

I file KML e GPX saranno pubblicati sul sito Xterra Italy/Sicily e nella pagina Facebook dell’evento.

PUNTI DI RISTORO
Nel percorso di MTB, sono previsti n. 3 punti di ristoro per ogni giro

Ne  l percorso Trail Run, sono invece previsti n. 6 punti di ristoro. Tutte le aree ristoro saranno sponsorizzate da TORNADO SPORT NUTRITION che garantirà acqua e prodotti isotonici.

XTERRA è competere nella natura e in XTERRA SICILY gareggerete all’interno di una riserva naturalistica protetta, siamo certi che avrai cura di gettare i tuoi prodotti vicino alle aree di ristoro, dove i nostri volontari potranno raccoglierli, grazie!

PROGRAMMA GARA

SABATO

10:30 – 17:30 apertura Village.

12:00 – 16:00 consegna pacchi gara, pettorali e Chip.

16:00 – 16:30 briefing gara

 

DOMENICA LONG DISTANCE RACE DAY

07:00 – Apertura zona cambio.

07:40 – Chiusura zona cambio

08:00 – PARTENZA GARA

14:30 – Stima dei Primi arrivi alla Finish Line

14:30 – 18:00 Ristoro Atleti

18:00 – Premiazioni e consegna World Championship Maui Slots

ASSISTENZA MECCANICA
E’ garantita dai meccanici di MASTER BIKE un’assistenza nel giorno di sabato. Gli interventi più completi, avranno un costo di € 20.

SICUREZZA
Nella frazione di nuoto, la vostra sicurezza nel lago, sarà garantita con la presenza della ACS Rescue Dog, Associazione di cani di salvataggio. Saranno presenti n.4 autoambulanze, dislocate nell’area di partenza/arrivo e sui percorsi MTB (2) e Trail Run (1)

Sul percorso saranno presenti associazioni di Protezione Civile ed unità di Soccorso Alpino per l’assistenza agli atleti nei punti più impervi.

Saranno anche presenti sul percorso moto di apripista e controllo.

Se hai qualche condizione medica particolare, tienici informati. Ricorda che iscrivendoti hai dichiarato di essere fisicamente idoneo per gestire una gara su queste distanze.

PREMIAZIONI
Saranno premiati, i primi tre classificarti Assoluti maschili e femminili ed i primi tre atleti classificati per ogni categoria

INDICAZIONI GARA
Lo scenario rende questa gara unica. Goditi la natura che ti circonda e divertiti sui percorsi, ma questa è una gara impegnativa, resta concentrato, idratati e non dimenticare che l’obiettivo della sfida è finire, e dovrai essere fiero di te qualunque sia il tuo tempo!

Raccomandiamo inoltre grande cautela, nei tratti di collegamento su strada che saranno a traffico controllato dai nostri volontari.

I tempi saranno registrati con un sistema di cronometraggio elettronico, è responsabilità di ogni atleta restituire il chip di gara

Consigliamo inoltre di portare una cintura da gara per il pettorale.

Ci saranno dei checkpoint nei punti più lontani del corso, supervisionati dai giudici.

Puoi recuperare la tua bicicletta solo dopo la gara mostrando il tuo numero alla guardia di sicurezza, e potrai lasciare le tue borse, la mattina della gara, in un’area dedicata in segreteria

I percorsi saranno contrassegnati, per la Mtb con frecce BLU, il percorso Trail Run, con frecce ROSSE

Sarà utilizzato inoltre del nastro segna percorso.

Non esitare a contattarci, per ogni necessità

Vi aspettiamo in Sicilia!!

Mauro Giaconia

XTERRA ITALY SICILY